5 motivi per cui lo iodio è importante per il nostro fisico

Lo iodio è un micronutriente essenziale ed è importantissimo per l’organismo umano. Si trova nelle rocce e nel suolo ed è trasportato dalle acque dei mari e degli oceani: è per questo che gli alimenti più ricchi di iodio sono pesci, crostacei e alghe.

Dallo iodio dipende il funzionamento della tiroide, la nostra ghiandola endocrina posta alla base del collo. La tiroide produce due ormoni che regolano i processi metabolici ed è importante che funzioni bene in ogni fase della vita.

L’assunzione di iodio è però ancora più importante nelle donne in gravidanza e nei bambini con meno di tre anni, perché nel periodo di sviluppo del neonato il cervello e il sistema nervoso centrale hanno bisogno dell’apporto di questo micronutriente, altrimenti subirebbero danni irreversibili. 

In Italia, più del 10% della popolazione soffre di carenza lieve o moderata di iodio. Gli alimenti da soli non sono in grado di soddisfare il fabbisogno giornaliero di iodio, e per questo nella dieta giornaliera si consiglia di usare il sale arricchito di iodio al posto di quello comune. 


fonte: Gruppo di Lavoro per l’attuazione della legge n. 55, marzo 2005, Ministero della Salute