La zucca ti fa bella

La zucca è un alimento davvero sorprendente: nonostante la sua estrema dolcezza ha un apporto calorico bassissimo, aiuta a combattere lo stress e l’insonnia ed è ricco di sostanze antiossidanti e betacarotene (precursore della vitamina A). Il suo scrigno contiene vitamine e sali minerali preziosissimi per la luminosità della pelle e dei capelli.. per questo la zucca è la perfetta alleata di bellezza. La prima cosa che potete fare per sfruttare tutti i suoi effetti benefici è mangiarla, ma la zucca sa anche farsi apprezzare come base per cosmetici dalla semplice preparazione casalinga.

Tre trattamenti benessere home made a base di zucca a cui non potrete più rinunciare

Scrub viso

Frulla la polpa della zucca fino ad ottenere un composto cremoso, aggiungi cannella e zucchero di canna. Applica sul viso, massaggia per qualche minuto e risciacqua con acqua tiepida. Le vitamine A e C e gli enzimi hanno un effetto anti-irritazione. Piccolo consiglio: regola durata e intensità in base alla sensibilità della tua pelle!

Maschera capelli

Frulla la polpa della zucca fino ad ottenere un composto cremoso, aggiungi olio d’argan e miele. A questo punto applica sui capelli asciutti e tieni in posa per almeno 20 minuti. Risciacqua abbondantemente e lava bene con lo shampoo. I capelli saranno luminosi e lisci come la seta. Piccolo consiglio: effettua la maschera con regolarità (una volta alla settimana) e i risultati saranno quasi miracolosi!

Maschera viso

Frulla la polpa della zucca fino ad ottenere un composto cremoso, aggiungi olio d’oliva, un vasetto di yogurt bianco naturale e miele. La vitamina A contrasta l’azione dei radicali liberi: se state cercando un effetto antiage questa maschera fa al caso vostro. Piccolo consiglio: se soffri di acne, utilizza il miele di Manuka… può aiutare a curarla.