Mini muffin alla zucca

Un unico impasto tre varianti. Una ricetta facile e molto versatile da personalizzare a vostro piacimento. Non sono richieste grandi abilità in cucina, e l’impasto cuoce in forno in pochissimi minuti.

Ingredienti
Per l’impasto dei muffin
250 gr di farina Manitoba o 0
250 gr di zucca delica Cuoredolce
100 ml di latte
3 uova medie
50 gr di Parmigiano grattuggiato
90 ml di olio di semi
1 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate
9 gr di sale fino
pepe
Per il ripieno
100 gr di caprino
paprika forte
zia ferrarese (o salame all’aglio)
scaglie di Parmigiano
Semi di sesamo

Procedimento
Mescolate tutti gli ingredienti secchi (farina, Parmigiano, sale e lievito) in un recipiente capiente, mentre nel bicchiere del mixer versate i liquidi (olio, latte e uova) assieme alla polpa di zucca delica Cuoredolce già cotta in forno e frullateli velocemente.
Amalgamate i due preparati ottenendo un composto molto morbido e insaporitelo con una macinata di pepe nero.
Dividete l’impasto nello stampo o nei pirottini per muffin riempiendoli per i 2/3. Nel video sono stati utilizzati 3 diversi stampi in silicone: un muffin classico, un piccolo “bignè” e una forma ovale.
In quelli di forma ovale oltre all’impasto sono state messe scaglie di Parmigiano, mentre nel muffin alcuni semi di sesamo nero.
Infornate a 180° in forno statico per 15/20 minuti circa, valutando il grado di cottura in base alla grandezza dello stampo.
Mescolate nel frattempo il caprino e riempite una sac à poche.
Una volta sfornati e raffreddati i muffin farciteli con caprino, come se fossero cupcake e spolverateli con a paprika forte per quanto riguarda la forma più piccola; il muffin più grande invece (con i semi di sesamo) farciteli con il salume.
Quello di forma ovale sarà perfetto così com’è una volta sfornato, pronto da gustare.

Suggerimenti
Utilizzate la qualità di zucca delica allo iodio che ha una polpa gialla compatta e dolce, inoltre è arricchita di un importantissimo nutriente, lo iodio, che ha una funzione fondamentale per il nostro sistema endocrino.
Per cuocere la zucca basta tagliarla a metà, svuotarla dai semi con un cucchiaio, dividerla in spicchi e farla cuocere in forno a 160° fino a quando risulterà morbida e asciutta: prelevare la polpa eliminando la buccia sarà semplicissimo.

Ricetta realizzata da Gentlemen for dinner